eCommerce: promozione
La promozione di un negozio è dei singoli oggetti ivi venduti è di fondamentale importanza per consentire il raggiungimento dell’obiettivo: VENDERE !
Promozione su ebay.
Alcune modalità di promozione sono insite nell’attività di pubblicazione delle inserzioni (scelta del titolo e delle categorie di pubblicazione, ecc...); fra le altre modalità possiamo elencare:
- Livelli di iscrizione ai negozi. I negozi Ebay non sono tutti uguali; esistono negozi Base, Plus e Premium. Aumentando il livello di iscrizione può aumentare proporzionalmente la visibilità.
- Opzioni di vendita. È possibile applicare ai propri annunci diverse opzioni per aumentarne la visibilità: Bordo, Galleria, Galleria Plus, Sottotitolo, Grassetto, Evidenziatore, Pacchetto visibilità, In Vetrina Plus!, In Vetrina della Galleria, In Vetrina della homepage, ecc...
- Promozioni incrociate. È possibile gestire gli oggetti che verranno mostrati quando gli acquirenti osservano un oggetto, fanno un'offerta o se lo aggiudicano.
- Pagina personale e pagine personalizzate. La creazione di una pagina personale e di pagine personalizzate aumenta la visibilità sia verso i visitatori che sono già su ebay, che verso quelli che non vi sono ancora arrivati (e che si trovano ad esempio su Google a cercare ciò che noi vendiamo).
- Email di marketing. L’invio periodico di newsletter ai propri clienti aumenta la fidelizzazione e quindi la possibilità di ri-acquisto.
- Deplian promozionale. I dépliant promozionali possono essere inclusi nelle spedizioni, distribuiti al posto dei biglietti da visita, affissi in luoghi frequentati dagli acquirenti, ecc... Nei dépliant promozionali è possibile:
- Pubblicizzare il proprio Negozio e il relativo URL.
- Evidenziare gli oggetti nuovi o più interessanti.
- Promuovere sconti per un periodo di tempo limitato e offerte speciali.
- Informare gli acquirenti abituali della disponibilità di oggetti simili a quelli che acquistano.
- Feed delle inserzioni. Un feed è un riepilogo di contenuti Web aggiornato regolarmente. È un modo per tenere aggiornati gli utenti sulle ultime modifiche relative al sito. Il formato di feed utilizzato da eBay è RSS (Really Simple Syndication) 2.0. I feed rendono i contenuti più accessibili e mettono in risalto le novità. Attraverso un riepilogo o un elenco di titoli è possibile infatti vedere rapidamente gli aggiornamenti più recenti e i relativi contenuti.
Promozione fuori da ebay
Potrà essere effettuato uno specifico studio di marketing finalizzato all’individuazione di ulteriori modalità di promozione, per esempio:
- Creazione di specifici siti Internet di approfondimento o per la promozione dei propri prodotti in ambito B2B (Business to Business)
- Iscrizione a specifici programmi pay per click come AdWord di Google per promuovere la propria presenza su Internet
- Promozione attraverso i sistemi di shopping comparato, anche detti di comparazione prezzi (Trovaprezzi, Kelkoo, ecc...)
- Utilizzo di strumenti multimediali come SitePal per dare un volto e far parlare il proprio sito o i propri annunci su ebay